BOCCOLE DI BRONZO BW
Le boccole in bronzo sono un tipo di boccole avvolte da una striscia in bronzo.
La boccola BW ha caratteristiche di grande capacità di carico e lunga durata.
Caratteristiche tecnologiche e modalità d’impiego
Questo tipo di boccola trova ampia applicazione nei macchinari di sollevamento e altre macchine per l’edilizia, automobili, trattori, camion e macchine utensili oltre che alcuni motori per uso minerario.
Può essere realizzata nelle versioni boccole, mezzi cuscinetti, boccole flangiate, rondelle di spinta, cuscinetti a sfera, ecc.
La serie BW 100, BW 200 di boccole avvolte, costituiscono un tipo di boccole recentemente realizzate sulla base di boccole a doppio strato di bronzo – acciaio – piombo.
Data la continua introduzione dall’estero di nuovi tipi di macchina, c’è sempre una maggior richiesta di materiali d’attrito e boccole da parte dei progettisti, di conseguenza per le nostre nuove boccole BW 200 si amplia il campo d’applicazione nell’industria meccanica.
Il piccolo spessore delle pareti costituisce la caratteristica più importante della serie di boccole BW 200.
Le nostre boccole BW sono leggere e compatte, dato che lo strato interno della boccola è costituito da uno speciale composto di lega di rame ad alta densità, non ci sono fori né cavità e si ha una maggiore portata e resistenza alla fatica rispetto alle boccole tradizionali in bronzo fuso.
Vengono prodotte con macchine a tecnologia avanzata: si possono fornire vari tipi di rientranze e scanalature di lubrificazione sulle superfici di scorrimento, prolungando così notevolmente l’intervallo tra una lubrificazione e l’altra, con conseguente prolungamento della vita utile.
I vantaggi della boccola in bronzo
- Risparmio nell’uso del rame, risparmio di ore di manodopera per la tornitura
- Basso peso e basso costo
- Quintuplicato l’intervallo tra le lubrificazioni
- Grande portata, particolarmente adatta per superfici di accoppiamento sottoposte ad usura
- Pronte per il cambio, disponibili da magazzino.